Ti trovi in: Home  »  News  »  Parliamo di Lead Generation
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Parliamo di Lead Generation

E' importantissima per trovare nuovi Clienti Online

Quando un'Azienda costruisce un sito web, chiaramente spera che possa generare nuovi Clienti e nuovi guadagni. Come si mette in pratica questo obiettivo? In due step principali:

  1. Attrarre nuovi visitatori al sito (Questo lo puoi fare con il SEO)
  2. Convertirli in contatti (o leads) in modo da avere le loro informazioni e …
  3. Poterli trasformare poi in Clienti

Cos'è la Lead Generation?

La conversione di un visitatore in un contatto viene anche detta Lead Generation. Si tratta in poche parole della generazione di un nuovo contatto nel tuo database Aziendale, che poi potrai nutrire con email e workflow in modo da farlo diventare Cliente.

Come funziona la Lead Generation?

Ci sono tre step, da seguire:

La Call To Action

Una Call To Action serve per indirizzare il lettore in una pagina che vuoi tu. Questo lo puoi fare se hai creato una pagina che vorresti fosse più visitata di altre. Ad esempio in un blog puoi mettere una CTA a fianco del testo, o alla fine di ogni post come abbiamo fatto in questo caso (guarda sotto quello che stai leggendo, c'è un grande bottone arancione che non vede l'ora di essere cliccato!)

La CTA deve promuovere un'offerta allettante, deve attrarre l'attenzione del visitatore (con colori sgargianti e un buon testo accattivante), e deve sempre essere veritiera: non illudere il visitatore di trovare qualcosa che non esiste.

La Landing Page

La Landing Page è una pagina web il cui solo scopo è quello di convertire i visitatori in leads.

Promuove un'offerta, chiedendo al visitatore di compilare un modulo (detto form) con i suoi dati personali per poterla ottenere.

L'offerta in questione può essere un video, un libro, una demo gratuita, o tutto quello che il tuo Buyer Persona desidera!

Le Landing page solitamente sono formate da un titolo allettante, da una spiegazione per chiarire di cosa tratta l'offerta, da un modulo da compilare e da un'immagine per visualizzare l'offerta, se possibile.

L'importante è ricordare che:

"Le Landing Page si basano su uno scambio equo: bilancia le informazioni che deve fornirti il contatto con il valore dell'offerta che gli proponi"

In questo modo avrai più persone che saranno disposte a compilare il modulo. Se vuoi sapere alcuni trucchetti per creare una Landing Page con tassi di conversione più alti seguici o contattaci.

La Thank You Page

Infine, la Thank You Page è la pagina web in cui il visitatore viene indirizzato dopo aver compilato la form, e il suo scopo principale è fornire l'offerta promessa. Quindi se ad esempio avevi promesso una guida, nella Thank You Page dovrà esserci un pulsante da cui la potrà scaricare.

L'alternativa alla Thank You Page è un Inline Message, cioè un messaggio di ringraziamento diretto al visitatore per aver compilato la form. Di solito si utilizza questa opzione se non ci sono file da scaricare, ad esempio se l'offerta era una demo.

L'Inline Message potrebbe essere "Grazie di aver richiesto la Demo. Verrai richiamato al più presto da un esperto del nostro Staff per attivarla."

Questi sono i tre strumenti che ti servono per creare contatti in un sito web.

Ora che sai come si procede, ti serve solo un software che ti aiuti a costruire i percorsi per i tuoi visitatori e tenga traccia dei dati di conversione.

Guarda quale usiamo noi e come rende semplice creare Landing page per convertire un altissimo numero di lead.

Chiedi informazioni Stampa la pagina