Isolanti Srl

Un caso di successo

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Isolanti S.r.l. è un'azienda di Roma che da oltre 40 anni opera nel campo dell'arredo casa. Vende porte, finestre e parquet di diversi marchi principalmente italiani.

Il target principale dell'azienda è il privato che deve cambiare gli infissi della propria abitazione o l'architetto che ha bisogno di un riferimento affidabile per i propri progetti di lavoro (ristrutturazione, arredamento immobili, progettazione nuovi appartamenti.

Ad inizio 2019 la ditta Isolanti, grazie alla consulenza di Euchia, ha capito l'importanza di essere visibili sul web con una marcia in più. Abbiamo deciso insieme di rinnovare l'immagine del Brand e di pubblicizzare l'attività attraverso il mix di canali disponibili: Google, Facebook ed Instagram, il tutto abbinato ad una corretta SEO elaborata per migliorare il posizionamento del sito web. Profilazione, targetizzazione dei clienti e proposizione al momento giusto al posto giusto sono gli obiettivi del progetto di web marketing realizzato.

Analisi iniziale e studio del mercato

Abbiamo iniziato i lavori analizzando la presenza sul web del marchio Isolanti, studiando gli insights di Google Analytics ed il posizionamento organico attraverso software professionali di analisi come SeoZoom.
Dopo aver fatto il quadro iniziale, abbiamo studiato il mercato di riferimento insieme al cliente, individuando le opportunità da sfruttare ed i mesi migliori in cui concentrare la pubblicità online.
Abbiamo quindi stabilito gli obiettivi da raggiungere ed i canali da utilizzare.

Restyling sito e ottimizzazione SEO

Il sito aziendale, ormai datato, necessitava di un restyling completo sia dal punto di vista grafico che strutturale.
Individuate le sezioni da mettere in risalto ed i prodotti principali da mostrate abbiamo sviluppato una nuova struttura del sito e di conseguenza abbiamo ideato il layout grafico adatto per ogni dispositivo.

Partendo dagli obiettivi individuati con il cliente abbiamo rivisitato i contenuti presenti sul sito e li abbiamo ottimizzati in ottica SEO, sviluppando nuove pagine per migliorare il posizionamento organico.

Gestione canali social

Dopo aver rinnovato l'immagine del sito, per migliorare la percezione del marchio (Brand Awareness) è stata decisa la Strategia di gestione dei canali Facebook ed Instagram.
Anche in questo caso, dopo un'analisi iniziale, abbiamo sviluppato un calendario editoriale e uno stile univoco da seguire sui social.
Abbiamo ideato le grafiche ideali personalizzate per mostrare i prodotti ed abbiamo schedulato una serie di articoli per informare gli utenti sulle novità del settore e sulle attività dell'azienda.

Campagne ADS Google e Facebook

Agli inizi del 2019, per promuovere la vendita di porte e finestre sull'area di Roma individuata, abbiamo sviluppato diverse campagne pubblicitarie su Google Ads.
Vista l'alta competitività del settore abbiamo effettuato una keywords research approfondita ed individuato le keywords migliori e più redditizie per le nostre campagne, distribuendo il budget a disposizione nei mesi più redditizi per l'azienda.

Fin dai primi momenti è stato evidente l'impatto che hanno avuto le campagne sulle visite al sito e sulle richieste di preventivo ricevute (Lead Generation).
Nel 2020 abbiamo affiancato a Google Ads anche le campagne Facebook Ads, per raggiungere nuovi clienti e "presidiare" quelli che hanno già interagito con l'azienda, nei loro momenti "social" e sui vari dispositivi (device) utilizzati

Conclusioni

Grazie alle attività svolte in un anno di riferimento, il cliente ha riscontrato un notevole aumento delle richieste di preventivo ricevute e chiamate in negozio.

  • La pagina Facebook è passata da 1800 a 2150 mi piace
  • La pagina Instagram ha raggiunto 370 follower
  • Dai dati di Google MyBusiness (Scheda sulle mappe di Google) abbiamo registrato un aumento considerevole delle richieste di indicazioni stradali allo showroom e delle chiamate ricevute.
  • Il sito è cresciuto dal punto di vista delle visite e delle parole chiave per cui è posizionato. Sono state portate in prima pagina keywords importanti legate ai marchi trattati come "porte garofoli" "porte foa" "infissi I Nobili"
  • Gli annunci delle campagne Google e Facebook Ads generano costantemente nuove richieste di preventivo (LEAD)

Dopo i risultati raggiunti nel 2019, il cliente ha deciso di rinnovare la collaborazione con Euchia ed abbiamo sviluppato a Gennaio 2020 il piano marketing per il nuovo anno. I dati del primo trimestre sono stati ottimi, fino alla pausa dovuta all'emergenza Coronavirus.

In questo periodo di difficoltà il cliente, su suggerimento di Euchia, ha scelto di non fermare le attività di promozione e la scelta si è rivelata quella giusta: Il pubblico, fermo a casa per la quarantena, sta cercando molte informazioni su Internet per l'arredo, porte ed infissi.

Le richieste di preventivo (LEAD) sono consistenti e forse più attente a chiedere i particolari delle lavorazioni, che poi saranno commissionate in Fase 2. La ditta Isolanti da risposte e indicazioni dettagliate ai potenziali clienti ed il Brand ne esce rafforzato in un momento in cui la concorrenza ha abbassato la guardia. Motivo per cui il cliente potrà cogliere i benefici di questo investimento, alla riapertura dello showroom.

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