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Come già anticipato nella pagina precedente, solo dopo un'attenta analisi si può sviluppare un piano marketing con il quale raggiungere gli obiettivi prefissati. Per ottenere gli ambiti risultati il consulente web marketer utilizza strumenti sviluppo web utili per il raggiungimento del risultato.

Ma quali sono i migliori strumenti per il web e soprattutto come e quando utilizzarli?

Prima di rispondere a questa domanda abbiamo la necessità di fare una sostanziale divisione tra strumenti, estremamente indispensabili e semplicemente utili.

  • Gli estremamente indispensabili sono quegli strumenti di cui, un'azienda, un'attività commerciale o un semplice libero professionista non possono fare a meno. Un'impresa moderna non può privarsi del sito internet, della pagina social, della mail o di un'immagine appropriata. Questi semplici strumenti web sono estremamente necessari per essere presenti nei confronti di potenziali clienti interessati.
  • I semplicemente utili, invece, sono tutti quegli strumenti che, se utilizzati bene, consentono all'azienda di farsi intercettare da un numero maggiore di persone interessate all'acquisto.

Per capire meglio proviamo a fare un esempio:

Progettare un sito web è sicuramente utile per mostrare i propri prodotti o servizi, con le loro qualità, il prezzo, eventuali sconti, taglie e colori e disponibilità. Posso raccontare la storia di quel prodotto scrivendola o parlarne in un video. Ma a quanto serve tutto questo se poi sullo stesso sito non creo traffico profilato di potenziali clienti (Leads) che potrebbero nutrire interesse nei confronti di questi articoli? Ecco perche all'indispensabile sito web bisognerebbe aggiungere utili campagne pubblicitarie con landig page che mirano a convertire il traffico in entrata.

Abbiamo fatto centinaia di analisi su siti che all'apparenza risultavano bellissimi ed efficienti ma che erano poco adatti alla conversione. Ogni strumento web viene realizzato con lo scopo preciso di ottenere risultati utili al fatturato di un'azienda.

Lo scopo di un consulente di web marketing è quello di scegliere strumenti utili al raggiungimento dell'obiettivo prefissato in fase strategica, ossia migliorare notevolmente traffico e conversioni.

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