Newsletter

Realizzazione e gestione newsletter

Lo strumento di email marketing diretto per eccellenza

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Molti hanno una newsletter, pochi fanno email marketing veramente.

Quest'ultimo è uno strumento di marketing diretto bastato sull'invio di messaggi commerciali e non verso una lista preselezionata di utenti già fidelizzati o potenziali clienti.
Questa attività pubblicitaria è chiamata Direct Email Marketing (in acronimo DEM).

La comunicazione e-mail è importante e si può sfruttare non solo per invitare un cliente ad eseguire un'azione come l'acquisto o la prenotazione di un servizio ma anche per costruire loyalty, ovvero la fiducia o la qualifica del proprio Brand.

L'email marketing è uno strumento pubblicitario molto potente, porta la conversazione in un ambiente personale ed è capace di generare risultati e produrre profitti anche nel breve-medio termine. Rimane quindi il canale più efficace nella fase di fidelizzazione e retention(l'abilità dell'impresa nel conservare i propri clienti o dipendenti).

In ogni buon e-commerce ad esempio, un grande numero di conversioni sono ad opera di utenti che hanno giù acquistato nel tempo. La comunicazione inizia al momento della registrazione alla newsletter e dopo una prima di nurturing avviene solitamente il primo acquisto. Il passaggio successivo prevede la cura della relazione con messaggi pertinenti e personalizzati al momento giusto.

Per un'azienda mantenere i contatti con i propri clienti è di fondamentale importanza e l'email marketing è lo strumento digitale più adeguato a costruire una relazione duratura in quanto prevede una comunicazione diretta attraverso una serie di mail personalizzate e studiate per soddisfare i bisogni dei clienti.

Infine secondo gli ultimi dati della Data & Marketing Association (DMA), l'email marketing è al primo posto nel ritorno sull'investimento medio tra i canali di marketing diretto con un 124% di ROI

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