Web Marketing Push

22 Gen 2023 | Advertising

Ottime Strategie per catturare clienti

Anche se non ti stanno cercando

Il Marketing Push (per spingere) comprende tutte le attività fatte da un’azienda con lo scopo di raggiungere con i propri prodotti o servizi il cliente tipo, nei luoghi che tendenzialmente frequenta. Questo è un tipo di attività piuttosto tradizionale che prevede che sia l’azienda a “spingere” le proprie proposte/offerte verso il potenziale cliente (lead).

In poche parole si tratta di presentare i propri prodotti commercializzati ai potenziali clienti anche se questi non li stanno cercando. Questa strategia di marketing pubblicitario prevede sistemi di promozione tradizionali con i quali si va alla continua ricerca di persone interessate cercando di interessarle.

Ma quando, nel push marketing, un utente può essere considerato un potenziale cliente?

Per essere tale deve aver dimostrato, almeno in un occasione, interesse per il settore specifico, per esempio, facendo ricerche correlate sui motori di ricerca o visitando siti coerenti con il tema della nostra attività.

Per tracciare questi comportamenti si considerano molti aspetti che sono spesso legati anche ai social network. In effetti i maggiori dettagli per la profilazione dei clienti arrivano proprio da questi ambienti dai quali si possono ricavare tantissime informazioni.

Facciamo un esempio: Se un utente posta spesso immagini di quadri, dipinti o altro materiale di questo genere possiamo affermare con sicurezza che possa essere interessato all’arte. Allora se noi ci occupiamo della commercializzazione di opere d’arte per noi potrebbe essere interessante raggiungere con delle comunicazioni adhoc questa tipologia d’utente.

Allora quali sono i mezzi con i quali profilare clienti in target:

  • con le attività svolte sui social network (like alle pagine, amicizie, like ai post, commenti, etc.)
  • ricerche sui motori di ricerca (si presume che si cerchino cose a cui siamo interessati)
  • siti tematici (normalmente frequentiamo ambienti di nostro interesse)
  • luogo in cui si vive (per definire la geolocalizzazione)
  • componenti familiari (se abbiamo moglie/marito e figli)
  • lingua e provenienza etnica
  • tanto altro ancora

Questi alcuni esempi: se avrete modo di visitare un account pubblicitario di facebook noterete che la lista e molto più ampia.

Va aggiunto che ad ogni singolo individuo fa sicuramente piacere essere raggiunto da pubblicità che gli interessano. Mezzi di comunicazione TV, Giornali o volantini ed altri (anche questi strumenti di strategie di marketing pubblicitario Push) sparano nel mucchio con la speranza di intercettare qualcuno interessato.

Inoltre aggiungiamo il fatto che le “attività marketing push ADS” sono sicuramente più redditizie rispetto a quelle tradizionali.

Qui di seguito trovate un pool di strumenti che la nostra Web Agency utilizza per le attività di Web Marketing Push.

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