
Il Centro Velico 3V è un’associazione sportiva affiliata alla FIV (Federazione Italiana Vela) e riconosciuta dal CONI dal 1972. Offre corsi di Vela per bambini, ragazzi ed adulti e prepara i propri atleti per attività agonistiche con grande esperienza e forte capacità di gestione.
L’obiettivo del circolo a fine 2022 era quello di aumentare il numero di iscritti ai propri corsi estivi di vela, promuovere nuove attività veliche introdotte nel circolo a ragazzi e adulti e comunicare nel modo corretto i propri valori e i target sportivi raggiunti nel corso degli anni.
Si rendeva necessario un Restyling completo del sito web, una sua ottimizzazione SEO e Gestione Blog/SEO continuativa finalizzata al posizionamento di parole chiave su Google. Diventava vitale lo sviluppo di una nuova strategia di comunicazione unificata per i Social ed il mondo del web, oltre all’introduzione della vendita online dei corsi spinta da campagne ads su Google e sui Social Media.
Obiettivi & Target
Strategia
Sito web & SEO
Dopo aver definito il «tone of voice» da seguire per la comunicazione online e offline, è stato realizzato il nuovo sito web, graficamente coordinato alla nuova immagine del circolo, con un’area dedicata alla vendita online dei corsi ed alla iscrizione online degli allievi attraverso un form personalizzato con la possibilità di inserire documenti ed allegare l’anagrafica degli atleti ai corsi acquistati.
Il sito web è stato poi ottimizzato per la SEO, la cui strategia a valle è quella di alimentare un Blog ed una Newsletter con contenuti che aiutino l’indicizzazione su Google e il posizionamento delle Keywords obiettivo. La SEO viene supportata anche da campagne Link Building.
Newsletter
Ad inizio anno è stato sviluppato un Magazine chiamato «il Mezzo Marinaio» per comunicare le novità e gli aggiornamenti del Circolo con tutti gli iscritti e non solo.
Il magazine viene inviato tramite Newsletter mensile e viene trasformato in un post social, che punta al Blog per aumentare la visibilità SEO e tenere il rapporto «caldo» con i soci.
Social
È stato sviluppato un calendario editoriale per i canali social in cui si sono toccati diversi aspetti come la sensibilizzazione all’aspetto ecosostenibile della scuola, i risultati agonistici e le diverse e nuove attività del circolo come il Foil. Sono stati realizzati servizi fotografici e sessioni video professionali per produrre contenuti di alta qualità e grande impatto visivo. Alcuni contenuti vengono sponsorizzati con l’obiettivo della maggiore visibilità.
Campagne ADV
Per promuovere l’iscrizione ai corsi e le vendite online sono state sviluppate principalmente delle campagne Google ADS «Search» aperte da Aprile a Luglio. Le campagne sono state integrate anche di una Banneristica «Display» e «Remarketing» sui siti web partner Google e sui canali social, mirata a raggiungere chiunque avesse mostrato interesse verso il Circolo.
- Step 1 – Campagne Search e Display
- Step 2 – Campagne Social
- Step 3 – Campagne di Remarketing
Sistema di prenotazioni
È stato ideato e realizzato un sistema di prenotazioni per rendere l’esperienza utente più semplice ed intuitiva possibile, ed agevolare anche lo staff del Centro Velico 3V nella gestione.
Link building
È stata realizzata una strategia di link building per migliorare l’autorevolezza del sito web agli occhi dei motori di ricerca. Questo lavoro consiste nell’ottenere link di qualità da siti esterni rilevanti, aumentando la credibilità verso gli algoritmi di Google e di conseguenza la visibilità online.
Questo investimento supporta la crescita «organica» del sito web nei risultati di ricerca online e contribuisce al successo complessivo della strategia SEO.
Risultati
Crescita SEO
Grazie ad un lavoro SEO certosino e continuativo e all’investimento in Link Building, il sito web conta ad oggi tantissime parole chiave di ricerca (Keywords) obiettivo del cliente tra le prime posizioni su Google come ad esempio: «scuola vela», «wingfoil» , «corso windsurf».
Questo lavoro ha permesso a il sito di passare da 252 parole chiave indicizzate su Google negli anni precedenti a 307 e di raggiungere un’autorità di dominio di tutto rispetto (Zoom Authority = 30).
La reportistica continua che Euchia eroga al cliente permette di fare il punto della situazione ed intervenire o modificare le tattiche durante l’anno e spesso ciò ha permesso di raggiungere prima gli obiettivi.


Fonte: Seozoom – Dati aggiornati a novembre 2024
Campagne ADS
Grazie alle campagne ADS e ad una comunicazione più efficace, nell’ultimo anno il circolo è riuscito ad incrementare del 33% il numero degli ordini e del 10% le Vendite nette. Dati 2024 paragonati al 2023.
