Sfoglia gli articoli del nostro blog per consigli utili ed ultime tendenze di web marketing
Google AI Overview: aggiornamento e l’impatto sulla SEO 2025
Che cos’è Google AI Overview? Google AI Overview è una nuova funzionalità di ricerca basata sull’intelligenza artificiale. In pratica offre un riassunto generato dall’AI direttamente in cima alla pagina dei risultati. Questo riquadro fornisce una risposta sintetica e...
Come fare per far vedere il mio sito a più persone?
Cos’è il traffico di un sito e perché è importante Se vuoi sapere come generare traffico sul tuo sito, facciamo un passo indietro. Iniziamo col definire cosa intendiamo solitamente, in ambito web, per "traffico". Quando parliamo di traffico di un sito, ci riferiamo...
Perché il mio sito non si vede su Google?
Cos’è l’indicizzazione e perché il tuo sito potrebbe non comparire su Google Se ti stai chiedendo: "perché il mio sito non si vede su Google?", le cause potrebbero essere diverse. Il motivo principale, solitamente, è legato all’indicizzazione. Ma cosa significa...
Gestire una crisi di reputazione sui social media
Una crisi di reputazione sui social media può manifestarsi in diversi modi, da un post negativo a un errore pubblicato che diventa virale. Ogni brand è vulnerabile, poiché i social sono un terreno fertile per le opinioni personali e le discussioni pubbliche. La...
Come sfruttare i contenuti creati dagli utenti (UGC)
Contenuti generati dagli utenti: di cosa si tratta? I social media hanno indubbiamente trasformato il modo in cui i brand comunicano con il pubblico. Le aziende non sono più in qualche modo entità che si trovano al di sopra degli utenti, ma la comunicazione è...
I trend del 2025 nel web marketing
Il 2025 si preannuncia un anno ricco di innovazioni per il web marketing, con trend che rivoluzioneranno le strategie digitali. Dall'uso avanzato dell'intelligenza artificiale generativa al boom del livestreaming, passando per la crescente importanza della...
Strategie social 2025: le nuove tendenze per l’anno che verrà
Strategie social 2025: cosa aspettarsi dall'anno nuovo Come stanno cambiando i social e come continueranno a farlo nell'anno che sta per cominciare? In questo articolo esploreremo le strategie social per il 2025, tenendo in considerazione l'evoluzione delle...
Sito web user-friendly: che cos’è e perché è fondamentale averlo
Che cos'è un sito web user-friendly? Quando navighiamo un sito web, oltre a leggere i suoi contenuti, facciamo caso anche alla disposizione degli stessi, ed alla facilità con cui riusciamo a trovare quello che stiamo cercando. Un sito web user-friendly (che tradotto...
Content marketing: contenuti che convertono
Introduzione al Content Marketing Il content marketing rappresenta oggi una delle strategie più utilizzate nella comunicazione online. Si tratta di una strategia che mira a creare e distribuire contenuti rilevanti, utili e coinvolgenti per attirare e mantenere...
Blog aziendale, utilità e funzioni
Ricordate i tempi in cui i blog erano considerati solo diari online, spazi personali dove condividere pensieri, esperienze e passioni? Ebbene, quei tempi sono ormai lontani. Oggi, il blog, specie per le aziende, si è trasformato in un vero e proprio strumento di...
Brand awareness: la fiducia del pubblico nella tua azienda
Immagina di entrare in un negozio e vedere uno scaffale pieno di prodotti sconosciuti. Quale sceglieresti? Probabilmente quello di una marca che hai già sentito nominare, di cui hai visto una pubblicità o di cui un amico ti ha parlato bene. Ecco, questa è la brand...
Ha ancora senso utilizzare una newsletter nel 2024?
Che cos'è una newsletter? E soprattutto, ha ancora senso utilizzarla, all'interno di una strategia di web marketing, nel 2024? Partiamo innanzitutto dal definire che cos'è una newsletter. La newsletter è una mail periodica, programmata o meno, che invii ai tuoi...
User Experience: cos’è e perché è fondamentale per il tuo sito
Che cos'è l'User Experience? Che cos'è la User Experience? Con il termine user experience (spesso abbreviata in UX) si intende, come suggerisce il nome, l'esperienza che ha un utente quando naviga un sito web. Questo concetto va oltre il semplice design del sito: si...
Landing page: che cos’è e come sfuttarla al meglio
Attirare l'attenzione degli utenti è una sfida costante per chi lavora nel mondo del web, soprattutto per quanto riguarda un sito web. Le landing page sono strumenti utilissimi per aumentare le conversioni ed attrarre i visitatori per guidarli verso l'obiettivo che ti...
AI web marketing: una rivoluzione nel marketing digitale
L'intelligenza artificiale (AI) sta trasformando il mondo che ci circonda, e il settore del marketing non fa eccezione. L'AI nel web marketing è in rapida ascesa e sta venendo utilizzato in maniera sempre maggiore per ottimizzare azioni e strategie di marketing...
Ottimizzare siti internet per farsi trovare su Google
1 miliardo di ricerche ogni giorno su Google: questo è il numero di ricerche che viene effettuato quotidianamente. Questo dato evidenzia l'importanza di ottimizzare siti internet e riuscire a posizionarsi correttamente per intercettare il proprio pubblico di...
Le migliori piattaforme per email marketing
Email marketing: cos'è e perché è importante Quali sono le migliori piattaforme per l'email marketing? Prima di tutto è importante definire con chiarezza cos'è l'email marketing. L'email marketing è una strategia di marketing digitale che si basa sull'invio di email a...
Tempo di permanenza sul sito: come attirare gli utenti
Cos'è il tempo di permanenza sul sito? Il tempo di permanenza sul sito rappresenta uno degli indicatori più significativi per valutare l'efficacia di un sito web. Misura il lasso di tempo che un visitatore trascorre sul tuo sito prima di continuare la navigazione...
Comunicazione creativa: progettare un design funzionale
Cosa si intende per comunicazione creativa? È davvero indispensabile creare un design che si distingua dagli altri? Nel mondo della pubblicità, sia sul web che fuori, ogni brand lotta per spiccare sugli altri. Per questo motivo, adottare una strategia di comunicazione...
Valori del brand: come capirli e comunicarli al meglio
Cosa si intende per valori del brand? I valori di un brand sono principi guida che definiscono la cultura e l'etica di un'azienda, influenzando ogni decisione e ogni azione. Dal modo in cui un'azienda interagisce con i clienti e i dipendenti, alla qualità dei prodotti...
Agenzia di comunicazione e strategie per il business online
Hai mai pensato a come le grandi aziende gestiscano la loro presenza online in modo così efficace? O come piccole imprese acquisiscano visibilità e clienti attraverso il web? La risposta spesso sta in un elemento chiave: un'agenzia di comunicazione. Un'agenzia di...
Attività SEO: come far crescere il tuo sito web
L'importanza dell'attività SEO L'attività SEO è fondamentale per il successo online di qualsiasi sito web. Il primo passo è senza dubbio quello di effettuare una consulenza SEO per pianificare nel dettaglio tutte le attività da mettere in pratica. Viviamo in un'era in...
Consulenza web marketing
La consulenza web marketing rappresenta una risposta diretta alla necessità di adattarsi alla sempre più richiesta presenza nel mondo del digitale. Negli ultimi anni, il marketing è passato da una prospettiva tradizionale a un approccio digitale e orientato al web....
Storytelling digitale: origine e sviluppi della comunicazione online
Le origini dello storytelling Il termine "storytelling" può sembrare una parola nata solo di recente e legata all'era digitale, ma la pratica di raccontare storie, seppure con altre modalità, risale a tempi molto antichi. La definizione deriva dall'inglese "story"...
Navigare sicuri: come riconoscere email sospette e truffe online
Una delle insidie più frequenti nelle quali si può incappare online è rappresentata dal phishing, un tipo di truffa online che si basa sull'inganno per spingere gli utenti a condividere informazioni sensibili come password, numeri di carta di credito e altri dati...
SEM e SEO: cosa significano e differenze
Introduzione a SEM e SEO Nell'ampio oceano del marketing digitale, esistono molti termini, acronimi e concetti da decifrare. Tra questi, due termini emergono con particolare prepotenza: SEM e SEO. Ma cosa sono SEM e SEO? Come possono aiutare la tua impresa a navigare...
Campagne Google Display
Branding, awareness, fiducia Tre leve importanti nella vendita diretta Quando si imposta una strategia di web marketing, per ottimizzare e migliorare le vendite, si parte sempre dalla "consapevolezza". Abituare i potenziali clienti a noi vuol dire instaurare fiducia....
Realizzazione Campagne Adwords
Le campagne ADS(o Google ADS) sono, sicuramente, il canale più efficace per una strategia di Web Marketing Pull, quando cioè gli utenti sono alla ricerca dei nostri servizi o prodotti e noi abbiamo la possibilità di attrarli alla nostra azienda. Esistono 2 tipologie...
5 valide ragioni per imparare il social media marketing
Il social media marketing è un settore in continua crescita ed il numero di persone presenti sulle piattaforme social è in rapido sviluppo. Nel 2022, per esempio, il totale degli utenti che utilizzano i social è aumentato del 5%. Ecco perché dovresti affacciarti al...
Web Marketing Push
Ottime Strategie per catturare clienti Anche se non ti stanno cercando Il Marketing Push (per spingere) comprende tutte le attività fatte da un'azienda con lo scopo di raggiungere con i propri prodotti o servizi il cliente tipo, nei luoghi che tendenzialmente...
Campagne Google Shopping
Google shopping è un servizio di Google dedicato agli acquisti online, uno strumento che mette direttamente in contatto il venditore con l’utente che cerca su Internet. I prodotti sono visualizzati quando un utente effettua una ricerca su Google, e possono apparire...
Corso Social Media Marketing 24 Novembre
Quasi tutti hanno e utilizzano i social media nelle loro vite personali. Ciò significa che i social media sono preziosi per il marketing. Non è però scontato che tutti coloro che utilizzano i social media sappiano come utilizzarli per il marketing. Nel 2021, solo in...
Corso Social Media Marketing 23 Giugno
Vuoi conoscere l'universo del Social Media Marketing, acquisire esperienza su come comprendere i ragionamenti, l'analisi e l'approccio alla materia? Partecipa al nostro evento gratuito dedicato al Club dei Clienti Euchia ! Durante questo incontro entreremo nel mondo...