5 valide ragioni per imparare il social media marketing

17 Mar 2023 | Social Media

Il social media marketing è un settore in continua crescita ed il numero di persone presenti sulle piattaforme social è in rapido sviluppo. Nel 2022, per esempio, il totale degli utenti che utilizzano i social è aumentato del 5%. Ecco perché dovresti affacciarti al mondo dei social media e della loro gestione anche non essendo un lavoratore del settore; capire meglio il loro utilizzo e le loro funzionalità può aiutarti ad ottimizzare al meglio i tuoi canali social aziendali e professionali e favorire la crescita del tuo business online.

In questo articolo passeremo in rassegna 5 valide ragioni per imparare il social media marketing e scoprirai perché approfondire la conoscenza di questi strumenti può essere fondamentale per la comunicazione online della tua azienda.

1. METTERE A PUNTO STRATEGIE PER RAGGIUNGERE OBIETTIVI

Molte persone possono pensare che gestire uno (o più) social media sia facile e richieda poco tempo: basta preparare un post con un bel copy (testo), una grafica più o meno accattivante sfruttando le decine di tool e app che si trovano online ed essere costanti nelle pubblicazioni.

Non funziona però esattamente così; in questo modo difficilmente sarai trovato da nuovi follower (e quindi potenziali clienti).

Per ottenere dei risultati è indispensabile studiare a monte una strategia che possa permetterti di raggiungere obiettivi concreti. Le strategie variano a seconda dell’obiettivo da ottenere: possono essere sviluppate campagne di brand awareness (conoscenza del marchio), raggiungere un pubblico più ampio o aumentare le vendite. Ognuno di questi obiettivi necessiterà di una strategia diversa.

2. LE PIATTAFORME NON SONO TUTTE UGUALI

Chi autogestisce un profilo social aziendale può commettere uno degli errori più comuni della comunicazione social: preparare un contenuto e pubblicarlo allo stesso identico modo su tutte le piattaforme.

Le piattaforme non sono tutte uguali! Proprio come se fossero dei linguaggi differenti, hanno bisogno di strategie differenti e di una comunicazione differenti; questo perché si rivolgono soprattutto a target differenti.

Il pubblico di LinkedIn, prevalentemente adulto e improntato al mondo del lavoro, non sarà mai lo stesso di TikTok, dove il 66% degli utenti ha meno di 30 anni.

Per questo motivo, la strategia scelta deve necessariamente tenere conto delle piattaforme social che si andranno ad utilizzare.

3. UTILIZZARE I SOCIAL IN MODO EFFICACE

Tutti usiamo i social quotidianamente. In Italia passiamo mediamente quasi 2 ore e mezzo al giorno sui social.

Nonostante l’utilizzo delle piattaforme ci porti via quasi 20 ore ogni settimana possiamo dire che la maggior parte delle persone ne ha una conoscenza solo superficiale.

L’utilizzo personale è infatti molto diverso dall’utilizzo dei social che possiamo fare in modo professionale ed improntato ad ottenere dei risultati tangibili. Imparare ad utilizzare queste piattaforme con criterio può ottimizzare tutto il tempo che passiamo quotidianamente sui social, rendendolo un’occasione di crescita online e di sviluppo della visibilità.

4. RAFFORZARE IL TUO RAPPORTO CON I CLIENTI

Utilizzare in modo corretto i social media vuol dire non solo cercare nuovi clienti ed aumentare le vendite, ma anche rafforzare il rapporto con chi è già cliente ed aumentare il rapporto di fiducia verso il brand.

I social media rappresentano un “filo diretto” per i clienti per comunicare rapidamente ed in via più immediata con le aziende, senza passare da call center, centralini, ecc.

Essere presenti sui social rispondendo ai commenti degli utenti, e cercando di rispondere alle loro domande ed ascoltando le loro necessità nei messaggi privati può favorire un alto livello di gradimento.

feedback positivi dei tuoi clienti sui social, inoltre, possono essere motivo di fiducia per potenziali nuovi clienti che non conoscono il brand e cercano riscontri online.

5. IMPARARE AD USARE GLI STRUMENTI PUBBLICITARI

Tutte le piattaforme social hanno ormai strumenti di advertising (annunci a pagamento) per permettere alle aziende di ampliare il pubblico ed incrementare le vendite.

Molte persone pensano superficialmente di poterli utilizzare con efficacia dopo aver preso dimestichezza con la pubblicazione di post e contenuti.
Usarli non è però così intuitivo. Gli annunci sui social media sono completamente diversi dai post organici e richiedono quindi un’attenzione ed una strategia diversa.

Utilizzando gli ADS (annunci) senza criterio si rischia infatti solamente di sprecare denaro senza ottenere risultati o di ottenere risultati esigui in confronto al budget stanziato.

Un corso di formazione in Social Media Marketing, tenuto da professionisti del settore, può darti gli strumenti necessari per capire il funzionamento delle pubblicità sui social e creare così campagne efficaci ed in linea con il tuo budget.

 

Il team di Euchia terrà il 24 novembre 2022 alle ore 15 una giornata di formazione gratuita per presentare il Corso di Social Media Marketing inserito a Catalogo da quest’anno.

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