Che cos’è un sito web user-friendly?
Quando navighiamo un sito web, oltre a leggere i suoi contenuti, facciamo caso anche alla disposizione degli stessi, ed alla facilità con cui riusciamo a trovare quello che stiamo cercando. Un sito web user-friendly (che tradotto significa proprio “di facile utilizzo”), è un sito web progettato per garantire che ogni utente possa navigarlo senza difficoltà, a prescindere dalle sue competenze tecniche o dal dispositivo che utilizza. Questo non vuol dire che il sito debba essere vuoto o scarno di informazioni; un sito user-friendly può contenere anche centinaia, o migliaia di pagine, purché la sua navigazione sia facile ed intuitiva.
Per realizzare un sito user-friendly, occorre tenere in considerazione diversi fattori tecnici e di design. Un sito user-friendly non può prescindere dalla velocità. Quante volte, infatti, siamo usciti da un sito web solo perché stava impiegando molto tempo a caricarsi? Una ricerca di Appnova dimostra che il 53% degli utenti abbandona una pagina che impiega più di 3 secondi a caricarsi.
La velocità non è però l’unico fattore da considerare. Anche l‘organizzazione dei contenuti impatta sulla facilità di utilizzo di un sito web. La struttura di un sito user-friendly deve essere infatti chiara e ben strutturata; le varie sezioni devono essere definite e facilmente raggiungibili tramite il menu principale, limitando la confusione nell’utente.
Un sito user-friendly, poi, non può non essere responsive, ovvero adattabile a diversi dispositivi. Considerando che tutti noi effettuiamo quotidianamente ricerche tramite smartphone, trascurare questo aspetto impatterebbe in maniera estremamente negativa sulla facilità di utilizzo del sito stesso. Gli utenti devono poter interagire senza problemi con elementi di piccole dimensioni come pulsanti e form da compilare, da qualsiasi dispositivo stiano navigando.
Vantaggi di un sito user-friendly
Dopo aver visto le caratteristiche principali che deve avere un sito poter essere considerato user-friendly, vediamo ora quali sono i vantaggi dello strutturare un sito in maniera facilmente navigabile.
Certamente chi progetta un sito web ha tra gli obiettivi principali quello di soddisfare gli utenti che lo navigano, ed avere un sito user-friendly aiuta senza dubbio questo aspetto. Ma in progetti improntati alla vendita online, come gli e-commerce, è essenziale monitorare il tasso di conversione. Infatti, quando un utente naviga su un sito intuitivo e ben strutturato, le probabilità che compia un’azione (come l’acquisto di un prodotto, la registrazione a una newsletter o il contatto tramite form) aumentano in modo significativo. Questo perché l’interazione con il sito risulta semplice ed immediata.
Correlato a questo aspetto, abbiamo anche la a riduzione del bounce rate (tasso di rimbalzo). Questo parametro indica la frequenza con la quale gli utenti abbandonano il sito web. Sicuramente questo può dipendere anche da altri fattori che non siano la facilità di utilizzo (pensiamo banalmente al fatto che non abbiano trovato le informazioni che cercavano); ma un sito con un’interfaccia chiara gioca a favore di un tempo di permanenza maggiore. Tra le altre cose, questo è anche un segnale positivo per i motori di ricerca, che tendono a premiare i siti che trattengono gli utenti, influenzando positivamente il posizionamento nelle SERP.
Un sito che cura la soddisfazione dell’utente, e che gli semplifica la navigazione, migliora nettamente la sua fedeltà. Un utente soddisfatto è un utente ricorrente. Inoltre, forte della sua esperienza piacevole, potrebbe essere anche più propenso a consigliare il sito ad altre persone.
Accessibilità e velocità di caricamento
È ormai impensabile pensare di realizzare un sito web senza tener conto dei parametri di accessibilità. Curare l’accessibilità significa rendere il sito, appunto, accessibile a chiunque a prescindere dalla sue abilità fisiche o dal dispositivo da cui sta navigando. Questo si traduce nella cura di diversi ambiti del sito, come ad esempio:
- Contrasto: il testo e lo sfondo devono avere colori netti per permettere la lettura anche a chi ha problemi visivi
- Alt text: l’alt text, o testo alternativo, è una descrizione testuale di contenuti visivi quali immagini o video, che potranno così essere interpretati dagli strumenti vocali per i non vedenti.
Questi sono solo alcuni parametri su cui lavorare per rendere un sito più accessibile. Linee guida per l’accessibilità ai contenuti Web (WCAG) forniscono standard chiari per rendere i siti più inclusivi. L’adozione di queste linee guida non è solo una buona pratica ed in molti paesi è diventata un obbligo legale per determinate categorie di siti, come quelli governativi e di grandi aziende.
L’ultimo aspetto, ma non per importanza, che determina la validità di un sito user-friendly, è la velocità di caricamento. Come accennato in precedenza, la lentezza nel caricarsi è il principale fattore che influisce sull’abbandono di un sito da parte degli utenti. La velocità di caricamento incide, inoltre, anche sul posizionamento sui motori di ricerca. Google, ad esempio, ha inserito questo parametro tra i fattori di ranking, premiando siti veloci e chiari. La velocità non va sottovalutata, specialmente in un mondo in cui la maggior parte delle visite web avviene da dispositivi mobili, dove l’attenzione e la pazienza dell’utente sono limitate.
Conclusioni
Ecco quindi un elenco riepilogativo delle caratteristiche principali di un sito web user-friendly:
- Navigazione intuitiva
- Tempi di caricamento rapidi
- Design responsive
- Accessibilità
- Call to action chiare e strategiche
- Ottimizzazione SEO
- Coerenza visiva
- Sicurezza
Questi elementi contribuiscono a rendere il sito facile da usare, accessibile e performante, migliorando l’esperienza complessiva degli utenti.
Hai bisogno di un sito web user-friendly che faciliti la vita dei tuoi utenti e migliori le loro conversioni? Rivolgiti a noi di Euchia Web Marketing. Grazie al nostro approccio a 360°, siamo in grado di curare ogni aspetto del tuo progetto, realizzando un sito cucito su misura per la tua azienda ed in grado di soddisfare le tue esigenze. Contattaci ora per una breve call conoscitiva e spiegarci i tuoi obiettivi!